Quadro dell'ultima cena nella Chiesa di S.Nicola a Piaggine (SA)
Quadro dell'ultima cena nella Chiesa di S.Nicola a Piaggine (SA)

Ho voluto creare una pagina dal titolo " Il grido di allarme" in quanto l'intera tenuta del Castelluccio , il Natura Village, con le sue bellezze è a rischio di Conservazione. Si, parlo di Conservazione con la C maiuscola.

Vengo subito al dunque.

La tenuta del Castelluccio, a cui è stato dato il nome propagandistico e provocatorio di " NaturaVillage", è costituita da circa 40 ettari di proprietà privata lungo la riva destra del fiume Calore a monte dell'abitato del piccolo paese di Piaggine (SA). La riva sinistra che la fronteggia è invece di proprietà del Comune di Piaggine (SA). Considerato che sull'area insistono numerosi vincoli naturalistico-ambientali ( Zona 1 del Parco Nazionale del Cilento, Sito di Interesse Comunitario, Zona a Protezione Speciale, Area Natura 2000, Patrimonio Unesco etc.) siamo costretti a proprie spese a fare la manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri, delle grotte, del fiume, controllare gli accessi di bracconieri, preservare l'area dagli incendi, da atti vandalici tipici di una non cultura dell'ambiente, controllo di abbandono abusivo di rifiuti dei più disparati,  in parole povere,  ci sostituiamo all'azione di salvaguardia di un bene primario, l'ambiente del NaturaVillage,che per legge e per costituzione toccherebbe allo Stato e alla Regione Campania.

Naturalmente chi vi scrive non si ferma nè si tira indietro alla prima difficoltà incontrata, sia per principio che per convinzione, in quanto i progressi delle civiltà si fondano sulla volontà e la determinazione degli individui nel raggiungere gli obiettivi più nobili e ardui.

A tutto ciò io rispondo provocatoriamente con la creazione del NaturaVillage ( termine in antitesi al concetto di salvaguardia ambientale) per cercare di ottenere anche solo una parte dei fondi necessari al mantenimento dell'intera area.

Chiedo inoltre però , a chiunque volesse, di diventare soggetto attivo ed adottare le Gole Nord Calore Piaggine (SA) ed offrire quanto è nelle proprie disponibilità . In parole povere Vi chiediamo di diventare sostenitori di questo progetto di salvaguardia  di una delle aree più belle e selvaggie del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano .

Diventando sostenitori sarete continuamente aggiornati su tutto ciò che accade nel NaturaVillage, sui progetti presenti e futuri , ma soprattutto avrete diritto di soggiornarvi gratuitamente per una settimana ed anche più , compatibilmente  alla disponibilità delle varie grotte.

L'appello finale è : non è e  non sarà mai troppo tardi!!!!!

Prenota la tua visita o la tua vacanza al

Natura Village

 telefonando al

329-5615673

visita il sito 

www.ristoranteSanSimeone.jimdo.com

cucina

tradizional-innovativa

a base di

prodotti locali

vai alla pagina " il grido d'allarme" e adotta il NaturaVillage

I nostri amici

http://www.agriturismovillavea.it/